Biografia

José D’Apice nasce a San Paolo in Brasile.
Arriva a Roma alla fine degli anni ‘70 a seguito di una borsa di studio del governo brasiliano per l’Accademia di Belle Arti di Roma

Nel 1982 diventa cittadino italiano. 

Tra il 1984 e il 1986 crea più di 20 copertine di dischi per musicisti quali Louis Armstrong, Mina, The Eagles, Ray Charles, Loredana Berté, Joe Cocker, Chicago, Bob Marley, ecc., per le etichette CBS, Ricordi, Sony, WEA, Globo Records, RCA, ecc. 

Nel 1985 crea la scenografia del programma musicale “CLIPCLIP” andato in onda quotidianamente sull’emittente italiana TMC nell’intero arco di quell’anno.

Nel 1992 è invitato dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri a creare il loro calendario da collezione. Dato il grande successo ottenuto, è invitato a realizzare anche quello dell’anno successivo.

A partire dall’anno 2001, invitato dal noto quotidiano nazionale “Il Messaggero”, inizia la collaborazione nella creazione di disegni per le pagine dedicate alla Cultura e agli Spettacoli.

 

Durante l’anno 2010 D’Apice si dedicò alla creazione di disegni per tessuti per un’industria manifatturiera italiana

Le opere di José D’Apice si trovano in alcune delle più prestigiose collezioni pubbliche e private in Europa, Arabia, Brasile, Inghilterra, Singapore, Portogallo, Belgio, Stati Uniti, inclusa la Jalane & Richard Davidson Collection di Chicago, Art Institute di Chicago, Fondazione Malvina Menegaz per le Arti e le Culture (Italia), Collezione Caran d’Ache (Ginevra).
Si segnala inoltre la mostra “Humans Among Aliens”, organizzata a Singapore dalla 29 Arts in Progress Gallery di Milano.

selected group exhibits

selected solo exhibits

Torna in alto